Aldilà degli stereotipi. Percorso didattico sulla parità di genere

Un tema sempre più attuale sul quale far riflettere studenti e studentesse è quello della parità di genere. Approfondire questo tema, infatti, può essere uno stimolo utile per costruire l’uguaglianza di genere nelle società moderne. L’obiettivo è quello di modificare i ruoli che i ragazzi e le ragazze, gli uomini e le donne sperimentano nella loro vita pubblica o privata.

La discriminazione è, infatti, il risultato di un processo che, partendo da pregiudizi e da conoscenze stereotipate, che non hanno alcun riscontro con la realtà, porta all’esclusione e alla privazione dei diritti.

Riducendo gli stereotipi, l’educazione di genere supporta i bambini e le bambine nella costruzione di una genuina uguaglianza civile, nella quale maschi e femmine vivono relazioni cooperative e contraddistinte dal rispetto reciproco.

Questo percorso didattico si propone pertanto di offrire all’insegnante alcuni strumenti per consentire loro di affrontare in maniera proficua una tematica tanto complessa e spigolosa, sollecitando curiosità, riflessioni personali e desiderio di confrontarsi e di discutere insieme.

La proposta potrebbe cominciare sottoponendo agli studenti e alle studentesse l’attività “E se cambiassimo?”. Questa, infatti, può essere utilizzata per testare la consapevolezza sugli stereotipi di genere ed iniziare a parlarne partendo dalla loro esperienza personale.

Successivamente, la discussione potrà essere stimolata con “Salari differenti”, utile per approfondire il tema della parità di genere sul lavoro.

Sarà poi possibile continuare il percorso affrontando la questione della violenza domestica con l’attività: “Mettere in discussione i nostri atteggiamenti sul genere“.

Il tema della parità di genere potrà essere oggetto di ulteriori ricerche e approfondimenti. A questo proposito si mettono a disposizione delle maestre e dei maestri le schede online
Nascere bambine”, “Pratiche tradizionali”, “Mutilazioni genitali femminili”.

La proposta educativa è completata dalle schede informative per il docente: “Notizie dal mondo” (una selezione di comunicati stampa sulle diverse condizioni delle donne nel mondo), “La violenza domestica”, “Il divario di genere”.

Infine, si consiglia la visione dei seguenti video:

• Il coraggio delle donne afgane
  • Azza Soliman, Il coraggio di difendere i diritti delle donne

È importante che ragazze e ragazzi riescano a comprendere l’importanza di andare oltre gli stereotipi di genere e che i docenti li aiutino a gestire questa presa di coscienza, l’emergere di nuove emozioni e il desiderio di attivarsi concretamente per il cambiamento.

OBIETTIVI

• Favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo
• Sviluppare le abilità di empatia, analisi, pensiero critico
• Promuovere la solidarietà, il rispetto, la capacità di “mettersi nei panni degli altri”

È possibile scaricare altre risorse educative sui diritti umani e avere maggiori informazioni sulle attività di Educazione ai diritti umani di Amnesty al seguente link e sul Gruppo Facebook “Educare ai diritti umani”.

Vedi anche