Ricerca

La voce e gli strumenti musicali

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’apparato fonatorio.
  • Sapere cos’è uno strumento musicale.
  • Conoscere i registri vocali, le classi e le famiglie di strumenti musicali.

COMPETENZE

  • Comprendere il modo in cui il suono può essere prodotto.
  • Comprendere i criteri di classificazione dei registri vocali e degli strumenti musicali.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

Per presentare una singola famiglia di strumenti, è possibile selezionare alcuni estratti
dai seguenti video Rai.

  • Il video Gli archi.
  • Il video Gli ottoni.
  • Il video L’ancia.
  • Il video Le corde.
  • Il video Le percussioni.
  • Il video Il violino.
  • Il video La viola.
  • Il video Il contrabbasso.
  • Il video L’arpa.
  • Il video Il fagotto.
  • Il video Il basso tuba.

NEL LIBRO DI TESTO

  • L’apparato fonatorio, la respirazione e la voce.
  • L’organologia e gli strumenti musicali.
  • Gli strumenti delle civiltà antiche.
  • La classificazione degli strumenti musicali.
  • La classificazione di Hornbostel-Sachs.

ELABORATO

  • Suddivisi in gruppi, gli studenti realizzano una mappa concettuale sulla classificazione dei registri vocali e degli strumenti musicali.
  • Ogni gruppo approfondisce una classe di strumenti e realizza