Ricerca

16.12.2020

La musica etnica

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli strumenti musicali utilizzati dai diversi popoli.
  • Conoscere i repertori, gli stili e le tecniche musicali dei diversi popoli.
  • Conoscere i principi dell’etnomusicologia.

COMPETENZE

  • Comprendere le funzioni sociali, religiose e culturali della musica etnica.
  • Comprendere le analogie e le specificità nella musica dei diversi popoli.
  • Saper collocare nello spazio e nel tempo lo sviluppo della musica dei diversi popoli.
  • Comprendere i legami tra musica colta occidentale e musica etnica.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli strumenti musicali e la loro classificazione.
  • Le scale musicali.
  • Il ritmo.
  • I generi musicali e la loro classificazione.

IN DIGITALE

È possibile proporre una carrellata di strumenti etnici da ciascun continente.

  • Guarda il video di un brano eseguito con l’arpa celtica (Europa nord-occidentale).
  • Guarda il video di un brano eseguito con cimbalom e orchestra (Europa orientale).
  • Guarda il video di un brano eseguito con sitar e tabula (Asia).
  • Guarda il video di un brano eseguito con u-d e nay (Africa).
  • Guarda il video di un brano eseguito con il charango (America).
  • Guarda il video di un brano eseguito con il didjeridu (Oceania).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli aspetti sociali, religiosi e culturali dell’espressione musicale popolare.
  • Repertori e strumenti etnici europei.
  • Repertori e strumenti etnici asiatici.
  • Repertori e strumenti etnici africani.
  • Repertori e strumenti etnici americani.
  • Repertori e strumenti etnici oceanici.

Si possono presentare altri strumenti della musica etnica e popolare.

  • Guarda il video di un brano klezmer.
  • Guarda il video di un brano gamelan.
  • Guarda il video di un brano eseguito con il pipa.
  • Guarda il video di un brano eseguito con il balafon.

ELABORATO

  • Suddivisi in gruppi, gli studenti realizzano una mappa concettuale sulla musica etnica di un continente a scelta.
  • Gli studenti realizzano una breve presentazione multimediale sulla musica popolare di una regione italiana a scelta.