Ricerca

Il romanzo di formazione e psicologico

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la definizione dei due generi e la loro struttura
  • Conoscere i principali elementi della narrativa di formazione e psicologica: schema narrativo, voce narrante, aspetti dialogici, temi, personaggi, ambientazione
  • Conoscere l’origine e l’evoluzione del genere del romanzo e del racconto di formazione e psicologico, i principali autori e i classici dei due generi
  • Saper analizzare, scomporre e riassumere un romanzo di formazione e psicologico

COMPETENZE

  • Individuare tema principale, personaggi e ruoli, motivazioni del loro agire, ambientazione spaziale e temporale, tempi di narrazione, stili
  • Individuare e riconoscere le caratteristiche di questo tipo di narrativa, i rapporti fra i personaggi, le loro complessità e la tematizzazione messa in opera dagli autori
  • Riflettere su somiglianze e differenze di testi di epoche e autori diversi
  • Riconoscere e usare correttamente termini specialistici del genere letterario preso in esame

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La videolezione Il racconto di formazione e psicologico, che sintetizza le principali caratteristiche di questo genere testuale, con un veloce accenno alla storia del genere
  • La lezione LIM Il romanzo di formazione e psicologico
  • La lezione LIM Il testo narrativo
  • Il video Il testo narrativo

NEL LIBRO DI TESTO

I paragrafi dedicati al romanzo di formazione e psicologico:

  • i temi
  • i personaggi
  • la struttura
  • il linguaggio e le tecniche narrative
  • le tipologie
  • la storia del genere letterario

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi al termine di ogni scheda di teoria e di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Le bacheche Padlet Il racconto e il romanzo di formazione, Il racconto e il romanzo di analisi, Nevrosi: l’io disarmonico e frammentato, Mente: coscienza e corpo, calcolo ed emozioni
  • La bacheca Padlet La voce narrante
  • Il tutorial per l’esame di stato Il testo narrativo
  • Il percorso Raccontare la psicologia del Novecento su Campus HUB Scuola

Alcuni spunti fra i molti possibili:

  • La scheda e il video Dostojevskij secondo Rubini-Lo Cascio su Rai Cultura – Teatro e danza
  • La scheda e il video di Giulio Ferroni Elsa Morante su Rai Cultura – Letteratura
  • Lo speciale Luigi Pirandello su Rai Cultura
  • Il film di Rob Reiner Stand by me (1996)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura sul romanzo e il racconto di formazione e psicologico
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole

ELABORATO

  • I ragazzi dovranno creare un PowerPoint o una bacheca Padlet con una miniantologia di brani tratti da romanzi di formazione e psicologici, accompagnandoli con immagini che illustrino i brani stessi.

SPUNTI

  • I ragazzi si dividono in gruppi e ogni gruppo, dopo aver letto con attenzione la teoria sui due generi, seleziona 3 racconti sul proprio libro di testo (o su altre fonti digitali e/o cartacee) che vuole includere nell’antologia.
  • Ogni gruppo cerca poi delle immagini (foto, dipinti, immagini da film o disegni autoprodotti) adatti a illustrare i brani scelti. Ogni immagine dovrà rievocare l’atmosfera particolare di ciascun brano antologizzato e dovrà essere accompagnata dalla propria didascalia.
  • Infine i gruppi uniscono i propri lavori e impaginano la miniantologia, avendo cura di scegliere anche la copertina iniziale e un titolo riassuntivo.