Ricerca

Educazione digitale

 

CONOSCENZE

  • Conoscere vantaggi e rischi dell’uso di internet
  • Conoscere la netiquette richiesta dai mezzi digitali
  • Conoscere l’entità dei rischi legati alla diffusione dei dati sensibili e delle immagini
  • Conoscere come funzionano i social network
  • Conoscere il fenomeno delle fake news e l’impatto sull’opinione pubblica

COMPETENZE

  • Educare al rispetto per l’altro
  • Sapersi orientare consapevolmente nel web
  • Sviluppare capacità di comprensione linguistica, di analisi e di espressione
  • Avere consapevolezza delle ricadute concrete di ciò che circola in rete
  • Comprendere i meccanismi che orientano l’opinione pubblica

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Il video Libertà e diritti per introdurre i concetti di rispetto reciproco nella convivenza sociale e le tutele garantite dalla Costituzione
  • Il capitolo Imparare la democrazia
  • Il capitolo Contro le discriminazioni
  • I paragrafi sui discorsi d’odio
  • I paragrafi sull’empatia e l’immedesimazione

IN DIGITALE

  • Il video Educazione alla cittadinanza digitale
  • Il video Il cyberbullismo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Internet, smartphone, e tablet, la rivoluzione digitale
  • I nativi digitali e la netiquette
  • Dati sensibili e privacy
  • Il funzionamento dei social
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile
  • Il cyberbullismo
  • I videogiochi
  • Fake news e disinformazione

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le attività proposte in itinere
  • I laboratori delle competenze di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’approfondimento di Generazione digitale Educare ai media su Rai Scuola
  • Il servizio del TG3 Furori TG Iperconnessi cronici
  • Impariamo ad argomentare (Campus HUB Scuola)
  • Il sito generazioniconnesse.it, in particolare la sezione su privacy e sicurezza dei dati

NEL LIBRO DI TESTO

  • Box, infografiche, approfondimenti e attività del capitolo
  • Il paragrafo sulle fake news può servire da spunto per approfondire questo importante tema
  • Il paragrafo sui videogiochi
  • Il paragrafo sui rischi per il linguaggio e l’apprendimento

ELABORATO

Gli studenti realizzano un PowerPoint sull’uso degli smartphone nella propria scuola

SPUNTI

I ragazzi si informano su cosa dice in materia di uso di cellulari a scuola il patto educativo di corresponsabilità dell’istituto. Devono riportare le esatte parole. In un secondo momento si informano con amici o familiari che frequentano altre scuole, anche secondarie di secondo grado, e rispondono alle seguenti domande guida: Quali sono le regole? Come sono state espresse? Ci sono differenze significative?

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.