Ricerca

11.11.2020

L’Umanesimo e il Rinascimento

 
  • Guarda il video L’Umanesimo e il Rinascimento che analizza il periodo in cui l’Umanesimo, che prende il nome dal rinnovato interesse per le humanae litterae, si sviluppa in Italia nella seconda metà del Trecento. Il movimento culturale promuove una concezione del mondo incentrata sull’uomo, sulla sua dignità e la capacità di decidere del proprio destino. Il Rinascimento non è altro che la traduzione artistica del movimento, la cui produzione fu sostenuta dal mecenatismo dei sovrani.
  • Guarda il video Leonardo Da Vinci per approfondire la conoscenza del personaggio artistico di maggior rilievo del Rinascimento. Leonardo Da Vinci fu inventore, artista, scienziato, uno dei più grandi geni mai esistiti al mondo, conoscerai la sua formazione, l’inizio e le sorti della sua strepitosa carriera artistica.
  • Guarda i video L’Umanesimo, Il Rinascimento e L’invenzione della stampa: sono strumenti utili per approfondire i concetti già acquisiti.
  • Utilizza il PowerPoint L’umanesimo e il Rinascimento come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti dell’Umanesimo e del Rinascimento utilizzando la bacheca padlet Il Quattrocento e il Cinquecento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’Umanesimo e al Rinascimento, ponendo particolare attenzione al netto contrasto ideologico rispetto alla cultura medievale e alle innumerevoli opere d’arte che trovarono la luce in questo periodo florido.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’Umanesimo e al Rinascimento. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’Umanesimo e al Rinascimento.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’Umanesimo e al Rinascimento.

3