Ricerca

L’industrializzazione in Europa; la nascita della questione sociale e il movimento operaio

 
  • Guarda il video L’industrializzazione in Europa e negli Stati Uniti che analizza la prima metà del XIX secolo, quando la rivoluzione industriale che ha origini inglesi, si diffonde in Europa e giunge anche negli Stati Uniti. La Gran Bretagna è il centro del commercio e della finanza mondiale. La meccanizzazione del lavoro e i nuovi metodi di produzione industriale determinano la nascita della classe operaia. Nascono in parallelo i primi sindacati, che si battono per un miglioramento della vita e delle condizioni economiche degli operai, e le prime teorie socialiste.
  • Guarda i video La rivoluzione industriale e Passato e presente. Marx: il pensiero rivoluzionario per approfondire la tua conoscenza del periodo storico in questione.
  • Utilizza il PowerPoint La prima rivoluzione industriale come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti dell’industrializzazione in Europa utilizzando le bacheche padlet: La prima rivoluzione industriale e L’Ottocento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’industrializzazione in Europa, ponendo particolare attenzione alla potenza politica ed economica della dinastia sveva.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’industrializzazione in Europa. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’industrializzazione in Europa.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati all’industrializzazione in Europa.

3