Ricerca

Le civiltà della Mesopotamia

 
  • Il video I popoli della Mesopotamia racconta sinteticamente come, a partire dal IV millennio a.C., in Mesopotamia siano nate e tramontate le grandi civiltà dei Sumeri, dei Babilonesi e degli Assiri.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali dell’argomento. Il PowerPoint Le civiltà mesopotamiche sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Consulta la bacheca padlet Le civiltà mesopotamiche per approfondire arte, architettura, letteratura di queste antiche civiltà. Presta particolare attenzione alla sezione geografica: ti permetterà di capire perché le prime civiltà si sono sviluppate proprio in quella regione, la cosiddetta “Mezzaluna fertile” tra il Tigri e l’Eufrate e potrai poi confrontarla con la carta geografica contemporanea, prendendo consapevolezza di quali Stati oggi occupino quel territorio.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alle civiltà mesopotamiche.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alle civiltà della Mesopotamia. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato alle civiltà della Mesopotamia.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sulle civiltà mesopotamiche.

3