Ricerca

La scoperta dell’America e la nascita degli Imperi coloniali

 
  • Guarda il video Le grandi scoperte geografiche che analizza la stagione delle esplorazioni geografiche. Grazie alle scoperte astronomiche e a nuove tecniche di navigazione fu possibile raggiungere l’India, la Cina, la Groenlandia e poi, con Cristoforo Colombo, l’America.
  • Guarda il video Cristoforo Colombo per approfondire la conoscenza dell’esperto navigatore genovese, tra i più importanti protagonisti del secolo delle scoperte geografiche.
  • Guarda i video Cristoforo Colombo e History vs Cristoforo Colombo per approfondire le conoscenze già acquisite.
  • Utilizza il PowerPoint La conquista di nuovi mondi come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti della scoperta dell’America e la nascita degli imperi coloniali utilizzando la bacheca padlet Il Quattrocento e il Cinquecento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla scoperta dell’America e alla nascita degli imperi coloniali, ponendo particolare attenzione alle imprese compiute dai più grandi navigatori del secolo come Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla scoperta dell’America e alla nascita degli imperi coloniali. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla scoperta dell’America e alla nascita degli imperi coloniali.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alla scoperta dell’America e alla nascita degli imperi coloniali.

3