Ricerca

La rivoluzione americana

 
  • Guarda il video Il Settecento delle rivoluzioni. La sezione dedicata alle rivolte in America riassume in maniera esaustiva il processo che porta le colonie inglesi d’America all’indipendenza. Lo sviluppo economico delle colonie inglesi è in forte crescita ma ostacolato dalle politiche oppressive della madrepatria. Dopo l’aumento della pressione fiscale si verificano le prime proteste e, con il boicottaggio delle merci provenienti dall’Inghilterra, scoppia la rivoluzione americana. Con la dichiarazione d’indipendenza di ispirazione illuminista nascono gli Stati Uniti d’America e Londra rinuncia alle sue colonie.
  • Guarda il video The story behind the Boston Tea Party per approfondire le conoscenze già acquisite.
  • Utilizza il PowerPoint La nascita degli Stati Uniti d’America come strumento per un primo approccio allo studio dell’argomento.
  • Approfondisci i vari aspetti della rivoluzione americana utilizzando la bacheca padlet Il Settecento.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alla rivoluzione americana, ponendo particolare attenzione alle dinamiche politiche ed economiche che l’Inghilterra impone alle colonie americane determinando di conseguenza il loro desiderio d’indipendenza.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla rivoluzione americana. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla rivoluzione americana.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alla rivoluzione americana.

3