Ricerca

La guerra del Peloponneso

 
  • Il video La Grecia classica offre una panoramica sintetica sui fatti del V secolo a.C., il periodo caratterizzato dal massimo splendore di Atene, ma anche dai terribili scontri della guerra del Peloponneso, al termine della quale la Grecia non fu più la stessa.
  • Nella videolezione Tucidide e il suo racconto della guerra del Peloponneso il prof. Gianluca Cuniberti spiega il legame intrinseco che intercorre tra l’evento storico della guerra del Peloponneso e la sua principale fonte storiografica: Tucidide.
  • Con il video Rai Il tempo e la Storia: Atene politica e sangue sarà possibile avere un quadro dettagliato delle circostanze e degli eventi che portarono alla guerra del Peloponneso.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint Il declino delle póleis sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata alla guerra del Peloponneso.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla guerra del Peloponneso. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicato alla guerra del Peloponneso.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati agli eventi della guerra del Peloponneso.

3