Ricerca

13.08.2020

I poteri del Basso Medioevo: Impero, papato e le prime monarchie nazionali

 
  • Il video Il papato e l’Impero fornisce una cornice chiara e sintetica dell’anno Mille e racconta i contrasti tra papato e Impero nella supremazia sul potere temporale.
  • Il video Federico II approfondisce la figura del più grande degli Svevi: gli interessi culturali e artistici, il sogno di uno Stato centralizzato e moderno, lo scontro con il papato.
  • Guarda il documentario La Magna Charta: il prof. Alessandro Barbero ti guiderà alla scoperta della più antica costituzione d’Europa.
  • Il video Le crociate illustra in maniera chiara e sintetica l’argomento.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. I PowerPoint Lo scontro tra la Chiesa e l’Impero, L’Europa allarga i suoi confini, Nuovi poteri: Comuni e monarchie (nelle slides inerenti alla nascita delle nuove monarchie feudali, 17-22) La crisi degli universalismi saranno utili per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • San Francesco d’Assisi fu una figura centrale del XII secolo. Approfondisci il tema utilizzando la bacheca padlet San Francesco d’Assisi.
  • Consulta la bacheca padlet Dall’anno Mille al Duecento per mettere ordine tra i personaggi e gli eventi studiati. La linea del tempo ti permetterà di collegare le date fondamentali per la storia con quelle dell’arte, della letteratura, di cultura e società, della scienza, della storia del pensiero.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata ai poteri del Basso Medioevo. In particolare concentrati sugli eventi della lotta per le investiture, sulla creazione di nuovi ordini monastici cluniacense e cistercense, sulle crociate, sulla nascita degli ordini mendicanti, sulle figure di papa Innocenzo III e di Federico II e sulla nascita delle monarchie feudali.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai poteri del Basso Medioevo. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi del capitolo dedicata allo scontro tra Chiesa e Impero, alle crociate e alla crisi degli universalismi.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi di fine capitolo.

3