Ricerca

La Rivoluzione russa

 

CONOSCENZE

  • La Russia prima della Grande guerra
  • La Rivoluzione di febbraio
  • La Rivoluzione di ottobre

COMPETENZE

  • Collocare la Rivoluzione russa di febbraio e di ottobre nel tempo e nello spazio
  • Riconoscere e analizzare le cause e gli effetti della rivoluzione democratica di febbraio
  • Riconoscere e analizzare le cause e gli effetti della rivoluzione bolscevica di ottobre
  • Definire il lessico specifico: bolscevismo, soviet, comunismo, comunismo di guerra

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) La Rivoluzione russa
  • Guarda il video (HubScuola) San Pietroburgo dagli zar ai soviet
  • Guarda il video La rivoluzione di febbraio
  • Guarda il video su RaiCultura La rivoluzione di ottobre e la pace di Brest-Litovsk
  • Guarda il video su RaiScuola La Rivoluzione russa: l’insurrezione di febbraio
  • Guarda il video (HubScuola) I Grandi Discorsi della Storia: Lenin
  • Utilizza la bacheca Padlet La Prima guerra mondiale

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla Russia prima della Grande guerra e alle condizioni economiche e sociali determinate dal conflitto
  • I paragrafi dedicati alla rivoluzione democratica di febbraio e ai governi provvisori
  • I paragrafi dedicati a Lenin
  • I paragrafi dedicati alla insurrezione bolscevica
  • I paragrafi dedicati ai primi decreti dei Soviet
  • I paragrafi dedicati all’intervento militare delle Armate Bianche e degli Alleati, alla vittoria dell’Armata Rossa e alla fondazione del Comintern
  • I paragrafi dedicati al Comunismo di guerra

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

PER INIZIARE

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale

PER APPROFONDIRE

  • Il video disponibile su RaiPlay Nome di battaglia Lenin, per approfondire attraverso un protagonista la rivoluzione bolscevica, prima rivoluzione socialista della storia

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale in cui evidenziano la differenza tra la rivoluzione di febbraio e quella di ottobre e sottolineano le novità assolute introdotte dalla rivoluzione di ottobre

SPUNTI

  • Per impostare il lavoro si possono utilizzare tutti i materiali di studio a disposizione, con particolare attenzione agli approfondimenti proposti
  • Rifletti sulle caratteristiche delle due rivoluzioni
  • Rifletti sulla differenza tra Parlamento e Soviet