Ricerca

La Rivoluzione francese

 

CONOSCENZE

  • La Francia del 1789: la crisi economica, gli elementi di debolezza della monarchia e le spinte verso una società più aperta
  • Convocazione degli Stati Generali e reazione del Terzo Stato
  • Inizia la Rivoluzione: Assemblea costituente, presa della Bastiglia, fine dell’Ancien Régime e avvio del regime liberale

COMPETENZE

  • Collocare la Rivoluzione francese nel tempo e nello spazio
  • Analizzare la struttura sociale della Francia prima della rivoluzione
  • Riconoscere gli aspetti socio-economici e gli aspetti culturali alla base della Rivoluzione francese
  • Riconoscere le diverse forme politico-istituzionali che seguono la Rivoluzione
  • Cogliere nella separazione dei poteri dello Stato gli elementi di continuità con il presente
  • Definire il lessico specifico

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Illuminismo e riforme

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) La Rivoluzione francese e la fine dell’antico regime
  • Guarda il video (HubScuola) Il Settecento e le rivoluzioni
  • Guarda il video disponibile su Rai BIGnomi La Rivoluzione francese I parte

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al funzionamento degli Stati generali, alla loro convocazione e alla reazione del Terzo Stato
  • I paragrafi dedicati al giuramento della pallacorda, alla presa della Bastiglia, allo smantellamento dell’Antico regime, alle misure per la riduzione del deficit

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

PER INIZIARE

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale

PER APPROFONDIRE

  • Il video disponibile su RaiPlay La presa della Bastiglia
  • Il video disponibile su RaiPlay 20 giugno 1789
  • Il video disponibile su RaiTeche Il mito della Rivoluzione francese
  • Il video disponibile su RaiPlay Egalité, per riflettere sulla rivoluzione dal punto di vista degli ebrei che in quella occasione acquisiscono diritti di cittadinanza
  • Si consiglia inoltre di consultare l’archivio messo a disposizione dall’Università di Stanford French Revolution Digital Archive

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale in cui mettono in relazione la grave crisi economica della Francia e il racconto di un problema evidenziato nei Cahier de dolèance

SPUNTI

  • Rifletti sulle cause del disastro economico francese e sulle soluzioni che il re non vuole mettere in atto
  • Rifletti sulla scelta del Terzo Stato di arrivare alla Assemblea generale con i Quaderni delle lamentele in cui in realtà è visibile lo stato di crisi reale della maggior parte della popolazione