Ricerca

La nascita della polis e la colonizzazione

 

CONOSCENZE

  • Caratteristiche delle poleis
  • Definizione di “monarchia, aristocrazia, democrazia”
  • Forme di tirannide
  • Seconda colonizzazione
  • Oracoli e giochi panellenici

COMPETENZE

  • Saper distinguere la struttura della città-Stato mesopotamica da quella della polis
  • Saper individuare l’evoluzione delle forme politiche dalla monarchia alla democrazia
  • Saper spiegare il ruolo degli oracoli nel sistema religioso greco
  • Saper individuare i motivi della seconda spinta coloniale, rispetto alla prima colonizzazione

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Le presentazioni in PowerPoint La nascita della polis e L’evoluzione della polis e le relative mappe concettuali
  • Il video La Grecia arcaica per una presentazione delle civiltà greca in età arcaica

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla nascita della polis
  • I paragrafi dedicati alla colonizzazione
  • I paragrafi dedicati ai conflitti sociali nelle poleis

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video L’acropoli: Atena e i primi re per approfondire i miti legati all’acropoli di Atene
  • La bacheca Padlet L’arte delle colonie greche in Magna Grecia e in Sicilia, per un confronto cronologico e interdisciplinare con una particolare attenzione alla storia materiale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale
  • Leggere i documenti iconografici e gli approfondimenti

ELABORATO

  • Gli studenti sono invitati a realizzare una presentazione multimediale mettendo a confronto miti e dati archeologici sulla nascita delle poleis della Grecia (sia della madrepatria sia delle colonie)

SPUNTI

  • Per impostare il lavoro si possono utilizzare tutti i materiali di studio a disposizione, con particolare attenzione agli approfondimenti proposti
  • Si osservi per esempio come il mito non possa essere considerato del tutto estraneo alle vicende di fondazione di una polis
  • I ragazzi potranno realizzare un PowerPoint o un Padlet