Ricerca

19.03.2021

Il regno dei Franchi e Carlo Magno

 

CONOSCENZE

  • La dinastia dei Merovingi
  • La dinastia dei Pipinidi-Carolingi
  • Territori conquistati da Carlo Magno
  • Incoronazione di Carlo Magno

COMPETENZE

  • Cogliere i reciproci vantaggi che la Chiesa di Roma e il regno dei Franchi ottenevano l’una dall’altro
  • Cogliere la struttura politica del Sacro romano impero
  • Saper spiegare i termini tecnici della gerarchia dell’impero
  • Individuare le caratteristiche del sistema fiscale carolingio

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Carlo Magno il conquistatore
  • La prima parte della videolezione (HubScuola) Franchi e l’Impero carolingio
  • La videolezione (HubScuola) Carlo Magno

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla dinastia dei Merovingi
  • I paragrafi dedicati alla ascesa della dinastia dei Pipinidi
  • I paragrafi dedicati a Carlo Magno

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La videolezione su RaiPlay Passato e presente: Carlo Magno, per approfondire la figura del fondatore del Sacro Romano Impero

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale
  • Leggere i documenti iconografici e gli approfondimenti

ELABORATO

  • Gli studenti svolgono una ricerca sull’incoronazione di Carlo Magno realizzano una presentazione multimediale sulla sua figura imperiale

SPUNTI

  • Si osservi per esempio l’abbigliamento di Carlo Magno nelle rappresentazioni successive
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe