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Da Costantino a Teodosio: l’Impero diventa cristiano

 

CONOSCENZE

  • Costantino e l’editto di Milano
  • Giuliano l’Apostata e il paganesimo
  • Teodosio il Grande

COMPETENZE

  • Riflettere sui rapporti fra i cristiani e l’Impero romano
  • Mettere in relazione la politica interna tardo-imperiale con la politica estera

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint L’Impero cristiano
  • La prima parte della videolezione (HubScuola) Le invasioni barbariche e il crollo dell’Impero romano d’Occidente
  • La videobiografia (HubScuola) di Costantino

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a Costantino
  • I paragrafi dedicati alla cristianizzazione dell’Impero
  • I paragrafi dedicati a Teodosio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Le videolezioni (HubScuola) La Visione della Croce e L’imperatore Teodosio e sant’Ambrogio per riflettere anche attraverso un percorso iconografico sui rapporti fra l’Impero e il cristianesimo
  • La bacheca Padlet Costantinopoli, per un confronto cronologico e interdisciplinare, con una particolare attenzione alla storia materiale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i documenti e i testi storiografici presenti nel manuale
  • Leggere i documenti iconografici e gli approfondimenti

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale sulla forma di potere imperiale esercitata da Costantino

SPUNTI

  • Si osservi per esempio il diverso rapporto di Costantino con la Chiesa rispetto a quello di Teodosio
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe