Vincent van Gogh

• Conoscere i caratteri generali della pittura di Vincent van Gogh, in particolare gli aspetti stilistici e la componente biografica.
  • Conoscere l’evoluzione del linguaggio pittorico di van Gogh.
  • Conoscere le principali opere di van Gogh (mangiatori di patate, Autoritratto con orecchio bendato, La camera da letto, Notte stellata, Cielo stellato sul Rodano, Terrazza del Caffè la sera, La chiesa di Auvers-sur-Oise, Campo di grano con volo di corvi).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti della pittura di van Gogh.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper confrontare le opere di van Gogh con quelle degli autori del Postimpressionismo.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Postimpressionismo, in particolare Gauguin.

• PowerPoint su van Gogh per una panoramica sulla vita e le opere principali.
  • Da vicino (video) su Notte stellata per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.
  • Video d’autore Un’arte moderna: Tomaso Montanari descrive la modernità e la fortuna del linguaggio di van Gogh in quanto espressione di un’arte di “massa”, che racconta i sentimenti degli uomini.

• Paragrafi dedicati a van Gogh.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale su Notte stellata.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi di La chiesa di Auvers-sur-Oise. Gli studenti dovranno soffermarsi sui caratteristi distintivi dello stile di van Gogh.
  • Si suggerisce di far realizzare un confronto tra Visione dopo il sermone di Gauguin e La camera da letto di van Gogh che metta in evidenza analogie e differenze (iconografiche e stilistiche) fra le due opere.

• Approfondimento sulla nascita e la diffusione delle affiche (manifesti pubblicitari) nella Parigi della Belle époque. Un modo originale per introdurre l’argomento è partire dall’analisi di Moulin Rouge: la goulle e Ambassadeurs: Aristide Bruant di Henri de Toulouse-Lautrec. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le opere.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione multimediale (PowerPoint, video) che approfondisca un’opera a scelta di van Gogh al di fuori di quelle studiate. L’elaborato, corredato da una scheda di analisi, dovrà essere presentato alla classe.

• Le schede di analisi presenti nel sito del Van Gogh Museum di Amsterdam possono essere usate come spunto per la presentazione.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca di immagini.