Tra età classica ed età ellenistica: scultura e architettura

• Conoscere il contesto storico e culturale del passaggio dall’età classica all’età ellenistica.
  • Conoscere i principali scultori e opere di questo periodo (Prassitele, Scopas, Lisippo).
  • Conoscere i caratteri distintivi della pittura vascolare (Cratere dei Niobidi).
  • Conoscere la struttura e l’apparato decorativo della tomba detta “di Filippo II”.

• Saper individuare i caratteri distintivi della scultura tra età classica ed età ellenistica.
  • Saper riconoscere gli elementi di continuità e discontinuità tra scultura classica e scultura ellenisica.
  • Saper analizzare le opere scultoree, pittoriche e architettoniche dal punto di vista stilistico.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sulla statuaria classica e il Canone di Policleto

• PowerPoint sulla scultura e l’architettura nel passaggio tra età classica ed età ellenistica.
  • Da vicino (PDF) sul confronto tra il Doriforo di Policleto e l’Apoxyomenos di Lisippo per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati alle sculture di PrassiteleScopas e Lisippo.
  • Paragrafi dedicati alle tombe macedoni, in particolare la tomba detta “di Filippo II”.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di elaborare un riassunto per punti sulle caratteristiche principali della Afrodite Cnidia di Prassitele.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un confronto tra una statua a scelta di Policleto e la Menade danzante di Scopas. In particolare, gli studenti dovranno mettere in evidenza gli elementi di discontinuità della statuaria ellenistica rispetto al canone classico.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi dell’Apoxyomenos di Lisippo.

• Approfondimento sul mosaico raffigurante Dario e Alessandro in battaglia, rinvenuto nella Casa del Fauno a Pompei, per analizzare un’ulteriore esempio di espressione artistica tipica di questo periodo.

• Si propone di realizzare una galleria digitale delle maggiori opere di età ellenistica raffiguranti Alessandro Magno. Gli studenti dovranno affiancare le immagini con uno schema sugli elementi iconografici ricorrenti nella raffigurazione del sovrano.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano sul rapporto tra arte e potere in età ellenistica.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.