Raffaello: ritratti, pale e Stanze Vaticane

• Conoscere il contesto storico e culturale urbinate, fiorentino e romano in cui si forma e opera Raffaello.
  • Conoscere le principali opere di Raffaello nel periodo fiorentino (Madonna del cardellino, ritratti, Deposizione Baglioni) e nel periodo romano (Stanze Vaticane, Logge Vaticane, Madonna Sistina, Trasfigurazione).
  • Conoscere le caratteristiche stilistiche delle opere di Raffaello.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti delle opere di Raffaello e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico della cosiddetta Maniera moderna.
  • PowerPoint sulle opere di Raffaello.
  • Da vicino (PDF) sulla Scuola di Atene e (PDF) sul confronto fra lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e di Perugino per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati a Raffaello.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare uno schema sulla disposizione degli affreschi all’interno di ogni Stanza che Raffaello ha dipinto in Vaticano

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi dell’affresco Liberazione di San Pietro dal carcere. Gli studenti dovranno soffermarsi sugli effetti luminosi ricercati da Raffaello.
  • Si suggerisce di assegnare un confronto tra la Madonna con il Cardellino di Raffello e la Madonna col Bambino, Sant’Anna e San Giovannino di Leonardo che metta in evidenza le differenze tra le due opere nella composizione e nell’uso del colore.

• Approfondimento sul ruolo di Raffaello come “tutore” dei beni artistici e storici a partire dalla lettera che l’artista scrive a papa Leone X nel 1519. Si suggerisce, attraverso la lettura della scheda Via di fuga Raffaello e le origini della tutela presente nel libro di testo, di introdurre i concetti di patrimonio culturale e tutela dei beni storico-artistici. Lo spunto permette collegamenti con il programma di educazione civica, in particolare rispetto all’articolo 9 della Costituzione.

• Si propone di simulare una visita guidata all’interno delle Stanze Vaticane attraverso il tour virtuale del sito dei Musei Vaticani. Durante la visita ogni studente, a cui è stato precedentemente assegnato un affresco o una sezione di affresco, dovrà presentare l’opera di Raffaello al resto della classe e analizzarne le caratteristiche stilistiche.