Ricerca

11.10.2020

Ambiente fiorentino a metà 1400: Beato Angelico, Paolo Uccello e Domenico Veneziano

 
  • Ripassa le caratteristiche generali del Rinascimento italiano, soffermandoti sull’ambiente fiorentino e i suoi protagonisti, guardando il video Il Quattrocento.
  • Approfondisci il lavoro di Beato Angelico analizzando gli affreschi realizzati all’interno del Convento di San Marco a Firenze: guarda il video Affreschi dell’Angelico a San Marco.
  • Ricerca le immagini di quanto studiato su HUBArt! In ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni, attraverso una ricerca per parole chiave.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate all’ambiente fiorentino a metà 1400; focus su Beato Angelico, Paolo Uccello e Domenico Veneziano; approfondimento dell’architettura civile medicea; studio del lavoro di Luca della Robbia.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.
Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’ambiente fiorentino di metà Quattrocento. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’ambiente fiorentino di metà Quattrocento.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Fai gli esercizi su HUB test.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati al Rinascimento fiorentino e ai suoi protagonisti a metà 1400.

3