L’età tardoantica

• Conoscere il contesto storico e culturale dell’età tardoantica.
  • Conoscere i principali edifici (Basilica di Massenzio, Arco di Costantino, Terme di Caracalla) ed esempi di arti figurative (gruppo dei Tetrarchi).

• Saper individuare i caratteri distintivi delle principali opere di questa fase.
  • Saper analizzare le opere presentate e contestualizzarle nel panorama storico-culturale.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo dedicati alla produzione artistica di età imperiale.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico della Tarda Antichità.
  • PowerPoint sulle principali opere di età tardoantica per una panoramica sui principali edifici e motivi decorativi di questa fase.
  • Da vicino (PDF) sul gruppo dei Tetrarchi per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati alla contestualizzazione storico-artistica.
  • Paragrafi dedicati alle principali opere di età tardoantica (Basilica di Massenzio, Arco di Costantino, Terme di Caracalla, gruppo dei Tetrarchi), con particolare attenzione agli aspetti di discontinuità rispetto le opere della piena età imperiale.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di elaborare una mappa concettuale sui caratteri principali dell’età tardoantica.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi del gruppo dei Tetrarchi. Gli studenti dovranno includere un confronto stilistico tra quest’opera e la statua di Augusto da Prima Porta.
  • Si suggerisce di far realizzare uno schema dei diversi elementi che compongono la decorazione dell’Arco di Costantino.

• Approfondimento sulla Villa del Casale di Piazza Armerina e sul programma iconografico dei suoi mosaici. Si suggerisce di partire dalla scheda Mirabilia presente nel libro di testo.

• Si propone una ricerca sulla tecnica del mosaico e la sua fortuna nel tempo. Gli studenti scelgano un mosaico contemporaneo (datato non oltre 100 anni fa) e, attraverso la sua analisi, riflettano sui possibili usi in chiave moderna di questa tecnica artistica. Si suggerisce di utilizzare il sito Banca dati mosaico per selezionare un’opera.