L’età ellenistica

• Conoscere il contesto storico e culturale dell’età ellenistica.
  • Conoscere lo sviluppo artistico di Pergamo (in particolare l’Acropoli, il Grande Donario e l’Altare di Zeus e Atena) e di Alessandria d’Egitto.
  • Conoscere i caratteri distintivi e i principali esempi della scultura ellenistica (in particolare il Pugile seduto, la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, il Fanciullo che strozza un’oca, il Fauno Barberini, il Gruppo del Laocoonte e i gruppi scultorei della villa romana di Sperlonga).

• Saper individuare i caratteri distintivi della scultura ellenistica.
  • Saper riconoscere gli elementi di continuità e discontinuità tra scultura di età classica e scultura di età ellenistica.
  • Saper analizzare le opere presentate e contestualizzarle nel panorama storico-culturale.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sulla scultura nell’età di passaggio tra età classica ed ellenistica.

• Paragrafi dedicati alla scultura di età classica e al Canone di Policleto.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dell’età ellenistica.
  • PowerPoint sull’Acropoli di Pergamo e gli edifici che vi si trovano.
  • PowerPoint sulla scultura di età ellenistica per una panoramica sui caratteri distintivi e l’evoluzione dello stile.
  • Da vicino (PDF) sull’Altare di Zeus e Atena a Pergamo e (video) sul Gruppo del Laocoonte per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati alla scultura di età ellenistica.
  • Paragrafi dedicati ai nuovi centri culturali di età ellenistica, in particolare alle città di Pergamo e di Alessandria.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 5000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di elaborare una mappa concettuale sui caratteri distintivi dell’età ellenistica.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce l’analisi dell’Altare di Zeus e Atena a Pergamo. Gli studenti dovranno soffermarsi sulle caratteristiche dei due fregi e ai soggetti che vi sono raffigurati.
  • Si suggerisce l’analisi del Gruppo del Laocoonte, con una breve descrizione delle vicende legate alla sua scoperta.

• Approfondimento sul mosaico nilotico di Palestrina. Attraverso la visione e il commento di Da vicino (video) dedicato all’opera, si suggerisce di analizzare il mosaico e i motivi decorativi tipici dell’età ellenistica.
  • Un modo originale per introdurre la lezione è partire dal Video d’autore Da Pergamo a Roma. Salvatore Settis racconta l’Ellenismo e alcune opere più significative di questo periodo.

• Si propone di far realizzare una ricerca sulla fortuna del Gruppo del Laocoonte in età moderna. Gli studenti dovranno illustrare almeno quattro opere d’arte che hanno riproposto e/o rielaborato il gruppo scultoreo dopo la sua riscoperta nel 1506.

• Si consiglia di partire dal Video d’autore Fortuna del Laocoonte: Salvatore Settis racconta la fortuna del gruppo statuario dalla sua scoperta al Novecento.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.