L’età classica

• Conoscere il contesto storico e culturale dell’età classica, in particolare ad Atene.
  • Conoscere la struttura e i principali edifici dell’Acropoli di Atene.
  • Conoscere la struttura e l’apparato decorativo del Partenone.

• Saper individuare i caratteri distintivi dell’architettura e scultura classica ad Atene.
  • Saper analizzare il Partenone e il suo apparato decorativo.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico e culturale di Atene in età classica.
  • PowerPoint sull’Acropoli di Atene per una panoramica su tipologie e funzioni degli edifici che ospitava.
  • PowerPoint sulla struttura e l’apparato decorativo del Partenone.
  • Da vicino (video) sull’Acropoli di Atene e (PDF) sul fregio ionico del Partenone per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati all’Acropoli di Atene e al Partenone.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di elaborare una mappa concettuale sulla struttura del Partenone

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della struttura e dell’apparato decorativo del Partenone.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi di una metopa del Partenone con particolare attenzione agli elementi stilistici tipici dell’età classica.

• Un modo originale per introdurre la lezione è partire dal Video d’autore La restituzione delle opere d’arte agli Stati a cui appartenevano: Salvatore Settis racconta la restituzione alla Grecia dei marmi del Partenone (portati via da Lord Elgin e oggi al British Museum di Londra). Si suggerisce di partire da questo spunto per approfondire la storia moderna del Partenone e dei suoi marmi, e affrontare la questione delle restituzioni di opere d’arte sottratte ai paesi d’origine.

• Si propone agli studenti, divisi in due gruppi, di sostenere un dibattito sulla restituzione dei marmi del Partenone alla Grecia. Ogni gruppo (uno a favore della restituzione dei marmi alla Grecia, uno a favore della loro permanenza a Londra) individui almeno cinque motivi validi per sostenere la tesi e nomini un portavoce per esporre le proprie argomentazioni.

• Si suggerisce di partire del video realizzato da Mondadori Education sul debate per guidare il confronto tra gli studenti.