L’Espressionismo

• Conoscere il contesto storico e culturale dell’Espressionismo e i suoi caratteri generali.
  • Conoscere i principali artisti e opere dell’Espressionismo francese (Fauves e H. Matisse) dell’Espressionismo tedesco (Die Brücke e E.L. Kirchner).
  • Conoscere i principali artisti e opere dell’Espressionismo austriaco: E. Schiele (Due donne abbracciate, Autoritratto nudo) e O. Kokoschka (Pietà, La sposa del vento).
  • Conoscere le principali opere di Edvard Munch (Sera sulla via Karl Johann, Il bacio, L’urlo).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti dell’arte espressionista.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi dell’Espressionismo in ogni area geografica.
  • Saper analizzare le opere presentate e saperle contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint per ripercorrere i caratteri generali dell’Espressionismo tedesco e austriaco.
  • PowerPoint su Matisse.
  • PowerPoint sulle opere e lo stile di Munch.
  • Da vicino (PDF) su La danza di Matisse, (PDF) su L’urlo di Munch e (PDF) su La sposa del vento di Kokoschka per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati all’Espressionismo.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui caratteri generali dell’Espressionismo che includa i principali esponenti per ogni area geografica studiata.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sulle caratteristiche dello stile dei Fauves a partire dall’analisi di La danza di Matisse.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi di La sposa del vento di Kokoschka. Gli studenti dovranno soffermarsi in particolare sui tratti stilistici tipici dell’Espressionismo austriaco.

NEL LIBRO DI TESTO E IN DIGITALE

• Un modo originale per introdurre la lezione e anticipare lo studio delle Avanguardie è partire dagli aspetti della pittura espressionista che fecero scalpore tra i contemporanei. Attraverso l’analisi di alcune opere significative e la lettura della scheda del libro di testo Via di fuga Arte scandalosa, si suggerisce di approfondire gli elementi più innovativi dell’Espressionismo per stile e iconografia. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le immagini.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una presentazione, in forma scritta o multimediale, in cui confrontare le opere di due artisti viennesi contemporanei, Klimt e Schiele (per esempio Giuditta I e Autoritratto nudo, o Il bacio e L’abbraccio). Nel confronto si dovranno considerare la diversa resa dei corpi, le differenze di segno grafico e le scelte iconografiche.

• Nella fase di restituzione gli studenti analizzano insieme le differenze stilistiche tra i due artisti per realizzare una tabella di confronto.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.