L’eredità del Dada in Europa e negli Stati Uniti

• Conoscere i principali artisti del New Dada negli Stati Uniti: J. Johns e R. Rauschenberg.
  • Conoscere i principali artisti ed esperienze artistiche in Europa: il Nouveau Réalism di Arman e César (Compressione); la ricerca dell’immateriale di Yves Klein (Nike di Samotracia).
  • Conoscere gli elementi innovativi dell’arte di Piero Manzoni (provocazione e dissacrazione) e le sue opere principali (Opere d’arte viventiAchrome, Linea M 19,41, Fiato d’artista).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti del New Dada statunitense e del Nouveau Réalism.
  • Saper contestualizzare le esperienze artistiche nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi delle opere di Klein e Manzoni.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Dadaismo.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sull’Action Painting e l’Informale.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dalla ricostruzione al 1968.
  • PowerPoint sul New Dada statunitense.
  • PowerPoint sul Nouveau Réalism di Klein e Manzoni.

• Paragrafi dedicati al New Dada statunitense, con particolare attenzione al ritorno all’oggetto.
  • Paragrafi dedicati al Nouveau Réalism in Europa: Klein a Parigi e Manzoni a Milano.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una tabella riassuntiva in cui elencare le maggiori correnti artistiche nate tra il Dopoguerra e gli anni Sessanta. Di ogni corrente si riporti: area geografica di diffusione, artisti e opere significativi, caratteristiche distintive.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 15 righe) sugli aspetti caratteristici del New Dada a partire dall’analisi di Bed di Rauschenberg.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 20 righe) che illustri la poetica di Klein attraverso la descrizione di Antropometria senza titolo.

• Approfondimento sull’eredità Dada in Italia attraverso lo studio di Mimmo Rotella. Si suggerisce di partire dal video di presentazione della mostra Mimmo Rotella. Manifesto per poi analizzare alcune opere dell’artista, realizzate con la tecnica del décollage di manifesti cinematografici (Cinemascope).

• Si propone agli studenti di realizzare un confronto che metta in evidenza gli elementi di continuità e le differenze fra il Dada e l’eredità Dada in Europa. Gli studenti dovranno confrontare almeno tre opere delle due correnti e soffermarsi in particolare sull’influsso del Dadaismo nella produzione di Manzoni.

• Il sito della Fondazione Piero Manzoni offre un utile spunto per la ricerca.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le immagini.