Leonardo da Vinci

• Conoscere il contesto storico e culturale fiorentino e milanese tra fine XV e XVI secolo.
  • Conoscere le caratteristiche stilistiche della Maniera moderna e di Leonardo, in particolare la tecnica dello sfumato.
  • Conoscere le principali opere di Leonardo (Annunciazione, Adorazione dei Magi, Vergine delle rocce del Louvre, Dama con l’ermellinoUltima cena, Battaglia di Anghiari, Madonna col Bambino, Sant’Anna e un agnellino, Gioconda).
  • Conoscere le funzioni e le forme della grafica di Leonardo (Progetto per un carro falcato e un carro armato, Madonna col Bambino, Sant’Anna e San Giovannino).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti delle opere di Leonardo.
  • Saper contestualizzare la produzione di Leonardo nel panorama storico-culturale di riferimento, in particolare in relazione alle esperienze di Michelangelo e Raffaello.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico della cosiddetta Maniera moderna.
  • PowerPoint sulla vita e le opere di Leonardo.
  • Da vicino (PDF) sulla Vergine delle Rocce per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati all’ambiente fiorentino e milanese di inizio Cinquecento.
  • Pagragrafi dedicati a Leonardo.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far elaborare una linea del tempo in cui collocare gli spostamenti di Leonardo e le sue opere principali.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della Vergine delle Rocce. Gli studenti dovranno soffermarsi in particolare sull’uso della tecnica dello sfumato.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 20 righe) sull’Ultima cena e i cosiddetti “moti dell’animo” che caratterizzano le opere di Leonardo.

• Un modo originale per introdurre la lezione (e anticipare quelle successive dedicate a Raffaello e Michelangelo) è partire dal Video d’autore La pienezza dell’arte. Tomaso Montanari illustra cosa sia la “Maniera moderna” attraverso il passo delle Vite di Vasari in cui la storia dell’arte è suddivisa in tre fasi (Maniera secca, Seconda età e Maniera moderna).

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 4/5, una ricerca su uno dei temi della produzione grafica di Leonardo (botanica, corpo umano, studi sul volo, macchine da guerra). Gli elaborati, affiancati da un catalogo di immagini, dovranno essere presentati alla classe.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.