L’arte tra Bergamo, Marche e l’Emilia

• Conoscere il contesto storico e culturale bergamasco, marchigiano ed emiliano.
  • Conoscere le principali opere di Lorenzo Lotto (Madonna col Bambino e i Santi, Pala Martinengo, Annunciazione, Ritratto di Andrea Odoni, Elemosina di Sant’Antonino) e le loro caratteristiche stilistiche.
  • Conoscere le principali opere di Correggio (Camera di San Paolo, cupola di San Giovanni Evangelista e del Duomo di Parma, Madonna col Bambino e i Santi) e le loro caratteristiche stilistiche.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti delle opere di Lotto e Correggio e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo su Leonardo.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo su Raffaello.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo su Tiziano e Giorgione.

• PowerPoint su su Lotto: la vita e le opere.
  • PowerPoint sulla vita, le opere e le peculiarità stilistiche di Correggio.
  • Da vicino (PDF) su Madonna col Bambino (detta il Giorno) per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati a Lotto.
  • Paragrafi dedicati a Correggio.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale in cui riassumere le principali caratteristiche stilistiche di Lotto.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della Camera di San Paolo di Correggio. Gli studenti dovranno soffermarsi sui riferimenti all’arte antica e alla cultura umanistica presenti nell’opera.
  • Si suggerisce di far realizzare un confronto tra la Pala Martinengo di Lotto e la Pala Pesaro di Tiziano per evidenziare le differenze tra le due opere nella struttura e nella composizione.

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• Data la collocazione di molte opere di Correggio (oggi all’estero), un modo originale per introdurre la lezione è riflettere sul mercato dell’arte. Si suggerisce di partire dalla scheda Via di fuga Diaspora dell’arte presente nel libro di testo e dal Video d’autore Come funziona il mercato dell’arte, in cui Salvatore Settis svela il processo di vendita delle opere d’arte attraverso alcuni casi esemplificativi.

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 4/5, di organizzare una mostra tematica su Correggio e realizzare il materiale pubblicitario per promuoverla (sito web, tour virtuale, catalogo delle opere scelte, brochure).

• Nella fase di restituzione gli studenti discutono i temi ricorrenti nella produzione di Correggio.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca per navigare tra le opere.