L’arte in età paleocristiana

• Conoscere il contesto storico e culturale dell’età paleocristiana.
  • Conoscere struttura e funzione della basilica, del battistero e delle catacombe.
  • Conoscere i principali edifici (San Lorenzo a Milano, Santa Maria Maggiore e Santa Costanza a Roma) ed esempi di arti figurative legati alla religione cristiana.

• Saper individuare i caratteri distintivi delle principali opere di questa fase.
  • Saper analizzare le opere presentate e contestualizzarle nel panorama storico-culturale.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sulle tecniche costruttive romane, in particolare l’arco, e sugli edifici romani di età repubblicana.
  • PowerPoint sulle opere della tarda età imperiale.

• Paragrafi dedicati all’architettura etrusca e romana, in particolare la basilica romana.
  • Paragrafi dedicati alla produzione artistica di tarda età imperiale.

• PowerPoint sull’architettura e l’arte paleocristiana per una panoramica sui principali edifici e motivi decorativi di questa fase.
  • Da vicino (video) sulla basilica cristiana.
  • Da vicino (PDF) sull’iconografia di Gesù come Buon pastore e del Cristo Docente per riflettere sulla reinterpretazione in chiave cristiana di motivi decorativi pagani.

• Paragrafi dedicati alla contestualizzazione storico-artistica.
  • Paragrafi dedicati alla struttura e alla funzione delle catacombe.
  • Paragrafi dedicati alla struttura della basilica (San Lorenzo a Milano, Santa Maria Maggiore e Santa Costanza a Roma).
  • Paragrafi dedicati alle nuove iconografie cristiane.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di elaborare uno schema riassuntivo dei principali elementi architettonici delle basiliche paleocristiane.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della statua di Gesù come Buon Pastore conservata presso i Musei Vaticani. Gli studenti dovranno soffermarsi in particolare sui caratteri distintivi di questa nuova iconografia.
  • Si suggerisce di far realizzare un confronto, sotto forma di schema, tra la forma e le funzioni della basilica romana e quella cristiana.

• Approfondimento sull’arco trionfale di Santa Maria Maggiore a Roma per analizzare la struttura e i motivi decorativi tipici delle basiliche cristiane.

• Si propone una ricerca sui tipi iconografici di età paleocristiana relativi al mondo animale (pavone, pesce, pellicano e agnello) che si soffermi in particolare sul loro valore simbolico.
  • Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 4/5, una ricerca sull’edilizia sacra a partire dai dolmen preistorici e i templi greci e romani, fino alle basiliche paleocristiane. Gli elaborati, corredati da un catalogo di immagini, dovranno essere presentati alla classe. HUBArt può rivelarsi un utile supporto per creare una galleria digitale.