L’architettura dell’Ottocento

• Conoscere il contesto storico e culturale in cui si sviluppano nuovi edifici (teatri, caffè, gallerie) e il nuovo assetto urbanistico delle città (boulevards).
  • Conoscere le principali caratteristiche e funzioni dell’architettura in ferro, acciaio e vetro.
  • Conoscere le principali caratteristiche del Neogotico e dei restauri in stile medievale (Viollet-le-Duc, facciata del Duomo di Firenze).
  • Conoscere le trasformazioni architettoniche e urbanistiche per Roma capitale d’Italia.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti delle nuove tipologie architettoniche dell’Ottocento e saperle contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Romanticismo.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dell’Ottocento.
  • PowerPoint sull’architettura dell’Ottocento per una panoramica dei nuovi edifici e materiali utilizzati.
  • Da vicino (video) sulla Tour Eiffel, (PDF) sul Caffè Pedrocchi e (PDF) sul monumento a Vittorio Emanuele II per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati all’architettura dell’Ottocento.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare uno schema sulla Tour Eiffel che includa informazioni sul progetto, i materiali utilizzati e lo scopo per cui venne costruita.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare un confronto tra il Caffè Pedrocchi e il Pedrocchino.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sui nuovi materiali costruttivi e tipologie di edifici diffusi nella seconda metà dell’Ottocento. Gli studenti dovranno soffermarsi su alcuni casi esemplificativi.
  • Approfondimento sui Preraffaelliti a partire dallo studio di Risveglio della coscienza di William Holman Hunt ed Ecce Ancella Domini di Dante Gabriel Rossetti.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione multimediale (PowerPoint, video, tour virtuale) sull’evoluzione urbanistica di una città italiana a scelta nella seconda metà dell’Ottocento. La ricerca dovrà soffermarsi sui seguenti aspetti: abbattimento delle mura cittadine, costruzione di stazioni e viali alberati, presenza di edifici neogotici.