La Pop Art

• Conoscere il contesto storico e culturale della Pop Art e il ruolo dell’arte nella cultura di massa.
  • Conoscere i caratteri generali della Pop Art.
  • Conoscere le principali opere di Andy Warhol (Green Coca-Cola bottles, Lavender Marilyn, Orange disaster n. 5) e la tecnica della stampa serigrafica.
  • Conoscere le principali opere di Roy Lichtenstein (Eddie Diptych, Hopeless, Donna sulla poltrona) e il linguaggio del fumetto.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti della Pop Art e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi delle opere di Warhol e Lichtenstein.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sui caratteri principali della Pop Art.
  • Da vicino (PDF) su Lavender Marilyn di Warhol per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati alla Pop Art a Londra (Independent Group) e New York.
  • Paragrafi dedicati a Warhol e Lichtenstein.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulle principali caratteristiche della Pop Art.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sulla Pop Art e lo stile di Andy Warhol a partire dall’analisi di Lavender Marilyn.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 15 righe) sull’uso del linguaggio dei fumetti nelle opere di Lichtenstein. Gli studenti dovranno descrivere come caso esemplificativo Hopeless.

• Approfondimento sulla Pop Art in Italia. Si suggerisce di analizzare Cassetta objects achetés di Fabio Mauri e Tutta propaganda di Mario Schifano per riflettere sulle declinazioni italiane di questo fenomeno artistico negli anni del boom economico. Il video su Schifano del Museo Civico di Castelbuono offre uno spunto per contestualizzare l’attività dell’artista.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione scritta che analizzi il rapporto fra la Pop Art e la grafica pubblicità. In particolare, si suggerisce di confrontare (per scelta dei soggetti e tecnica utilizzata) alcuni manifesti pubblicitari americani degli anni Cinquanta e Sessanta con le opere di Andy Warhol.

• Il video di HUBScuola su Andy Warhol offre uno spunto per la ricerca.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le immagini.