Il Surrealismo

• Conoscere i caratteri generali del Surrealismo (automatismo psichico, sogno) e il Manifesto del Surrealismo di André Breton.
  • Conoscere gli influssi artistici (Dadasimo, de Chirico) e culturali (Sigmund Freud e la psicanalisi) su cui si basa l’ideologia surrealista.
  • Conoscere le principali opere di René Magritte (L’assassino minacciato, Il tradimento delle immagini, La traversata difficile, Gli amanti, La condizione umana), Joan Mirò (Il carnevale di Arlecchino, Maternity) e Salvador Dalì (Volto paranoico, La persistenza della memoria, Il sogno, Venere a cassetti).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti della pittura surrealista.
  • Saper contestualizzare le opere surrealiste nel panorama storico-culturale e saperle confrontare con quelle delle altre avanguardie, in particolare il Dadaismo.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sulle opere e i caratteri principali del Surrealismo.
  • Da vicino (PDF) su Il carnevale di Arlecchino di Mirò per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati al Surrealismo.
  • Paragrafi dedicati a Magritte, Mirò e Dalì.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulle principali caratteristiche del Surrealismo.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sugli aspetti caratteristici del Surrealismo a partire dall’analisi di Il tradimento delle immagini di Magritte.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 15 righe) sull’automatismo psichico nella pittura surrealista. Gli studenti dovranno descrivere come caso esemplificativo un’opera a scelta tra quelle studiate.

• Approfondimento sulle nuove tendenze della fotografia nella prima metà del Novecento, in particolare il Pittorialismo e la sperimentazione. Si suggerisce di ripercorrere l’evoluzione di questo genere a partire dallo studio di Man Ray, vicino al Dadaismo e al Surrealismo, e inventore dei rayographs. Da vicino (PDF) sulla fotografia Noir et blanche offre un ottimo spunto per introdurre l’argomento.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una galleria digitale delle opere più significative della pittura surrealista. La raccolta, affiancata da schede di analisi per ogni opera scelta, dovrà essere presentata alla classe.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.