Il Razionalismo: Bauhaus, Gropius, Mies van der Rohe, Le Corbusier

• Conoscere i caratteri generali del Razionalismo.
  • Conoscere i principi generali del Bauhaus (utilità e bellezza) e il ruolo di Walter Gropius e Kandinskij.
  • Conoscere le principali opere di Ludwig Mies van der Rohe (progetto del Padiglione tedesco, Sedia Barcellona, Monumento alla rivoluzione di novembre) e di Le Corbusier (Ville Savoye, Unité d’habitation, Notre-Dame du Haut) e i Cinque punti di una nuova architettura.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti del Razionalismo e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi del Bauhaus e i suoi insegnamenti.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi dei progetti di Mies van der Rohe e Le Corbusier.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sui caratteri principali del Bauhaus.
  • PowerPoint su Le Corbusier.
  • Da vicino (video) su Villa Savoye di Le Corbusier per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati ai caratteri generali del Razionalismo.
  • Paragrafi dedicati al Bauhaus.
  • Paragrafi dedicati a Mies van der Rohe e Le Corbusier.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui Cinque punti di una nuova architettura di Le Corbusier.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della sede del Bauhaus. Gli studenti dovranno mettere in evidenza il rapporto tra scelte architettoniche e necessità scolastiche dell’edificio.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 20 righe) sui Cinque punti di una nuova architettura di Le Corbusier a partire dall’analisi di Villa Savoye.

• Un modo originale per introdurre Le Corbusier e lo sviluppo delle sue teorie architettoniche è partire dallo studio della Certosa di Firenze. Si suggerisce di mostrare i disegni della Certosa realizzati da Le Corbusier (disponibili nel PowerPoint) per approfondire l’evoluzione artistica dell’architetto francese. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le immagini.

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, di realizzare una presentazione sulle discipline e i metodi didattici innovativi adottati nel Bauhaus. L’elaborato, realizzato in forma scritta o multimediale, dovrà soffermarsi sugli aspetti più moderni e rivoluzionari del nuovo modo “democratico” di intendere la scuola.

• L’articolo sul Bauhaus apparso nella rivista Domus offre una panoramica sul programma della scuola tedesca.