Il Neoclassicismo

• Conoscere il contesto storico e culturale del Neoclassicismo.
  • Conoscere le principali caratteristiche dell’arte neoclassica e le teorie sul bello di Winckelmann.
  • Conoscere i principali esempi di architettura neoclassica (Gymnasium di Palermo, Teatro alla Scala di Milano, Kenwood House a Londra, progetto per il cenotafio di Newton).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti dell’arte neoclassica e saperla contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere il rapporto tra arte classica e neoclassica.
  • Saper analizzare le le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sull’architettura e l’arte classica.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sulla pittura e architettura rococò.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sulla “pittura di realtà” e il Vedutismo.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dell’età neoclassica.
  • PowerPoint su pittura e architettura neoclassica.
  • Da vicino (PDF) su Villa Albani per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.
  • Video d’autore Un’antichità per il futuro: Salvatore Settis racconta il valore educativo e sociale che l’arte classica acquista nel Settecento, in particolare in Francia, grazie alle teorie di Winckelmann.

• Paragrafi dedicati ai caratteri generali del Neoclassicismo, con particolare attenzione alla riscoperta dell’antico e alle teorie di Winckelmann.
  • Paragrafi dedicati alla villa-museo Villa Albani.
  • Paragrafi dedicati all’architettura neoclassica.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui tratti distintivi del Neoclassicismo.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della struttura e del giardino di Villa Albani. Gli studenti dovranno soffermarsi sulle funzioni dell’edificio e sul ruolo di Winckelmann nella progettazione.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sull’influenza che la scoperta di Pompei ed Ercolano ebbe sull’arte neoclassica.
  • Un modo originale per introdurre la lezione è esplorare una corrente minore dell’arte neoclassica attraverso lo studio di Piranesi (Tavola delle carceri d’invenzione, Veduta ideale della Via Appia) e Füssli (Meditazione davanti alla grandezza delle rovine dell’antichità, L’incubo, Titania e Bottom).

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione multimediale in cui si confrontino l’architettura neoclassica, rococò e barocca. Gli studenti dovranno riassumere i tratti generali di queste tre fasi artistiche e analizzare tre opere a scelta tra quelle studiate (una per ogni stile). L’elaborato, corredato da immagini, dovrà essere commentato alla classe.

• Si suggerisce la visione del video HUBScuola Il Barocco e il Rococò per ripassare le caratteristiche e le maggiori opere di queste fasi.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.