Il Dopoguerra negli Stati Uniti e in Europa. L’Informale

• Conoscere il contesto storico e culturale del Dopoguerra e le principali esperienze artistiche statunitensi: il realismo di Edward Hopper; l’Action Painting di Jackson Pollock; il Color field painting di Mark Rothko.
  • Conoscere i caratteri generali dell’Informale e le principali opere di Alberto Burri (Catrame, Sacco 5p, Grande cretto) e Lucio Fontana (Ambiente spaziale, Concetto Spaziale – Attese).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti dell’Action Painting, del Color field painting e dell’Informale.
  • Saper contestualizzare le esperienze artistiche nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi delle opere di Burri e Fontana, in particolare nel contesto dell’Informale.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sull’arte americana nel Dopoguerra.
  • PowerPoint sull’Informale nell’arte italiana.
  • Da vicino (video) su Alchimia di Pollock e (PDF) su Concetto Spaziale – Attese di Fontana per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati all’Action Paiting (con particolare attenzione alla tecnica del dripping e all’all-over) e al Color field painting.
  • Paragrafi dedicati all’Informale in Italia.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulle principali caratteristiche dell’Action Paiting e del Color field painting.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della Cappella Rothko. Dopo aver descritto la struttura dell’edificio e la disposizione dei quadri di Rothko, gli studenti dovranno spiegare il significato della cappella come luogo di spiritualità aperto a tutti.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sugli aspetti caratteristici dell’Informale a partire dall’analisi di Concetto Spaziale – Attese di Fontana.

• Un modo originale per introdurre la lezione e approfondire il significato e la funzione dell’arte nel mondo contemporaneo è partire dal Video d’autore A cosa serve l’arte. Tomaso Montanari riflette sul ruolo dell’arte antica e moderna nella società attraverso un esempio significativo: l’installazione di Giovanni di Gara sulle porte di San Miniato a Firenze.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione scritta che approfondisca la storia, la struttura e le collezioni del Museo del Novecento di Milano. L’elaborato dovrà inoltre includere l’analisi di tre opere tra quelle conservate al Museo accomunate da un elemento a scelta dello studente (soggetto rappresentato, tecnica pittorica, anno di realizzazione).

• Il sito del Museo del Novecento offre spunti utili per la ricerca.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le opere.