Frank Lloyd Wright

• Conoscere i caratteri generali dell’architettura razionalista negli Stati Uniti, in particolare la cosiddetta “architettura organica” teorizzata da Frank Lloyd Wright.
  • Conoscere l’evoluzione del linguaggio architettonico di Wright.
  • Conoscere le principali opere progettate da Wright (Casa-studio di Oak Park, Robie House, Casa sulla cascata, Solomon R. Guggenheim Museum di New York).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti dell’“architettura organica” di Wright.
  • Saper contestualizzare i progetti di Wright nel panorama storico-culturale di riferimento, in particolare in relazione al Razionalismo.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sull’architettura di ferro e acciaio dell’Ottocento.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Razionalismo, con particolare attenzione al Bauhaus e le Corbusier.

• PowerPoint per analizzare i più famosi edifici progettati da Wright.

• Paragrafi dedicati a Wright e alla concezione “organica” dell’architettura da lui teorizzata.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

Si suggerisce di far realizzare uno schema sui tratti distintivi della Casa sulla cascata.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare un breve testo (max 20 righe) sul concetto di “architettura organica” a partire dalla descrizione di Casa sulla cascata.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 20 righe) sull’evoluzione del linguaggio architettonico di Wright. Gli studenti dovranno soffermarsi sulla concezione che l’architetto ha della struttura abitativa attraverso l’analisi dei suoi progetti più famosi, da Casa-studio di Oak Park fino a Casa sulla cascata.
  • Approfondimento sull’architettura razionalista attraverso lo studio di Alvar Aalto, architetto e designer finlandese esponente del Razionalismo. Si suggerisce di partire dall’analisi di alcuni edifici di Aalto più rappresentativi (chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato, Mount Angel Abby Library, Kunst Museum of Modern Art, Villa Mairea) per poi istituire un confronto con le opere di Wright.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione scritta o multimediale sul Guggenheim Museum di New York per analizzare il rapporto tra struttura e funzione dell’edificio. L’elaborato dovrà includere una breve descrizione dell’edificio e una panoramica delle collezioni presenti nel museo, con particolare attenzione alla loro disposizione nello spazio.

• Il sito del museo e il video Frank Lloyd Wright: Guggenheim Museum, New York del Professor Federico Bucci offrono uno spunto originale per raccogliere informazioni.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le opere.