Ricerca

Correnti postimpressioniste in Francia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i cambiamenti sociali e culturali europei nel periodo della Seconda rivoluzione industriale
  • Conoscere le teorie irrazionalistiche, decadenti e simboliste nella cultura della fine del secolo XIX
  • Conoscere le tendenze neo e postimpressioniste in Francia: Cézanne, Seurat, Van Gogh, Gauguin
  • Conoscere le tendenze simboliste francesi

COMPETENZE

  • Saper inserire i manufatti nel contesto culturale di appartenenza
  • Riconoscere i diversi stili delle correnti originatesi dall’Impressionismo
  • Ideare e suggerire percorsi turistici di interesse culturale sul territorio italiano ed europeo in relazione ad artisti o correnti del periodo

LEZIONE BREVE

45-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

90-120 minuti

IN DIGITALE

Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Manet e gli impressionisti

NEL LIBRO DI TESTO

3.4 Impressionismo

IN DIGITALE

  • Utilizza il Padlet di contestualizzazione storica sul periodo della Belle époque
  • Guarda il video su Impressionismo e postimpressionismo (parte seconda)
  • Utilizza i PowerPoint (HubScuola) Postimpressionisti; L’architettura degli ingegneri e Vincent Van Gogh

NEL LIBRO DI TESTO

  • 4.1 Crisi dell’architettura eclettica ed esperienze urbanistiche tra Ottocento e Novecento
  • 4.3 Oltre l’Impressionismo
  • Davanti all’opera
    Cézanne, Natura morta con mele e arance
    Gauguin: Manau Tu Papau
    Van Gogh: La stanza di Vincent ad Arles
  • Visita guidata
    Tour Eiffel, Parigi

IN DIGITALE

  • Si suggerisce di fare riferimento agli esercizi presenti nell’Hub Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Svolgere gli esercizi della p. 107, 1, 4, 5, 6, 7

PER INIZIARE

  • Usa i video del Musée d’Orsay a Parigi sui movimenti successivi all’Impressionismo: Néoimpressionnisme, Post-impressionnisme, Ecole de Pont-Aven, Symbolisme (i video sono in lingua originale francese ma è possibile attivare la traduzione automatica in italiano)

PER APPROFONDIRE

  • Per Seurat, puoi suggerire la visione del documentario Seurat spiegato da Federico Zeri
  • Per Cézanne, puoi proporre una lettura del dipinto Natura morta con mele e arance (a cura del Musée d’Orsay) o sull’artista a cura della National Gallery di Londra
  • Per Van Gogh il video sul dipinto Campo di grano con corvi
  • Per Gauguin puoi suggerire la visione di video sull’artista a cura dell’Art Institute di Chicago o del Musée d’Orsay
  • Per la Torre Eiffel e il contesto socio-economico del tempo, puoi presentare un video con filmati del tempo e la sezione delle rive della Senna come patrimonio UNESCO sul sito ufficiale

ELABORATO

  • Ricerche e piccoli progetti, p. 108
  • Simbolismi: In Francia, la pittura simbolista assume forme espressive profondamente diverse. Artisti come Gustave Moreau o Odilon Redon realizzano dipinti lontanissimi da quelli del gruppo dei Nabis con Paul Sérusier, Pierre Bonnard o Éduard Vuillard, Maurice Denis, o da autori come Pierre Puvis de Chavannes o Eugène Carriére. Prova a fare una ricerca su uno di loro ed esponila alla tua classe indicando: le opere e le varie fasi stilistiche della produzione dell’artista prescelto