Ricerca

Cimabue e Duccio di Buoninsegna

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le principali opere realizzate da Cimabue (Croce di San Domenico ad Arezzo, Croce di Santa Croce a Firenze, Maestà del Louvre e Maestà degli Uffizi) e le loro caratteristiche stilistiche.
  • Conoscere le principali opere realizzate da Duccio di Buoninsegna (Madonna Ruccelai e Maestà del Duomo di Siena) e le loro caratteristiche stilistiche.

COMPETENZE

  • Saper individuare gli elementi caratterizzanti della pittura italiana del Duecento e riconoscere gli elementi di discontinuità con la pittura bizantina.
  • Saper riconoscere i caratteri distintivi della pittura di Cimabue e Duccio di Buoninsegna e analizzare le loro opere principali.
  • Saper contestualizzare la nascita e lo svolgimento di questa nuova fase artistica.

LEZIONE BREVE

40-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

60-120 minuti

IN DIGITALE

  • PowerPoint su Cimabue e Duccio di Buoninsegna per una panoramica sulle loro opere principali.
  • Da vicino (PDF) sul confronto fra la Croce di Cimabue per San Domenico ad Arezzo e quella per Santa Croce a Firenze e (PDF) sulla Maestà di Duccio di Buoninsegna per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla contestualizzazione storico-artistica.
  • Paragrafi dedicati a Cimabue.
  • Paragrafi dedicati a Duccio di Buoninsegna.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

 

DIDATTICA INCLUSIVA

  • Si suggerisce di elaborare uno schema sugli elementi innovativi della Croce di San Domenico ad Arezzo di Cimabue.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Si suggerisce di assegnare l’analisi della Maestà di Duccio di Buoninsegna per il Duomo di Siena.
  • Si suggerisce di far elaborare uno schema sull’evoluzione stilistica di Cimabue dalla Croce di San Domenico di Arezzo a quella di Santa Croce a Firenze a partire dal confronto tra le due opere.

IN DIGITALE

  • Un modo originale per introdurre la lezione è attraverso una panoramica generale sulla pittura su tavola della seconda metà del Duecento in Italia. Si suggerisce di soffermarsi in particolare sulla differenza tra le iconografie del Cristo triumphans e del Cristo patiens e i dossali dipinti (Bonaventura Berlinghiero, San Francesco e sei storie della sua vita).

ELABORATO

  • Si propone di realizzare uno schema tripartito che confronti e analizzi nella loro evoluzione stilistica la Maestà di Cimabue del Louvre, la Maestà degli Uffizi e la Maestà di Duccio di Buoninsegna degli Uffizi, con particolare attenzione a struttura, composizione, spazialità e uso del colore nelle tre opere.