Caravaggio a Roma

• Conoscere le principali opere degli inizi di Caravaggio e del periodo romano (BaccoCanestra di frutta, Cappella Contarelli, Cappella Cerasi, Morte della Vergine).
  • Conoscere le novità del linguaggio stilistico di Caravaggio, in particolare gli aspetti legati al realismo.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti della pittura di Caravaggio e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere gli elementi di discontinuità tra lo stile di Caravaggio e la pittura contemporanea.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Manierismo per contestualizzare le novità del linguaggio pittorico di Caravaggio.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo su Annibale Carracci per riflettere sulla tendenza al naturalismo comune a Caravaggio.

• PowerPoint per ripercorrere la vita e le opere di Caravaggio a Roma.
  • Da vicino (video) sulla Vocazione di San Matteo per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.
  • Video d’autore Una rivoluzione nell’arte. Tomaso Montanari illustra in cosa consiste, dal punto di vista storico e artistico, la rivoluzione pittorica iniziata da Caravaggio.

• Paragrafi dedicati alla prima fase artistica di Caravaggio.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una linea del tempo in cui collocare le principali opere di Caravaggio.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi delle tre tele che compongono la Cappella Contarelli. Gli studenti dovranno soffermarsi sugli aspetti rivoluzionari, dal punto di vista stilistico e iconografico, del linguaggio di Caravaggio.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 25 righe) in cui, a partire dall’analisi di un’opera studiata, si indichino i motivi per cui le opere di Caravaggio furono spesso rifiutate.

• Approfondimento sulla vita di Caravaggio attraverso la visione del documentario La vera natura di Caravaggio, curato da Tomaso Montanari e disponibile su RaiPlay. Si suggerisce di soffermarsi sui primi otto episodi, che ripercorrono gli inizi della carriera del pittore.

• Si propone agli studenti di realizzare un elaborato multimediale (PowerPoint, video, mappa interattiva) che ripercorra in ordine cronologico le principali opere della fase romana di Caravaggio. Di ogni opera si fornisca una breve descrizione e si evidenzino gli elementi più innovativi.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.