Architettura e pittura del 1300

• Conoscere le principali opere architettoniche del Trecento (Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze e Cattedrale di Santa Maria Assunta di Siena).
  • Conoscere le principali opere pittoriche del Trecento (Cappellone degli Spagnoli di Santa Maria Novella e affreschi di Buffalmacco).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti del linguaggio architettonico del Trecento.
  • Saper riconoscere e analizzare le opere pittoriche presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sull’architettura e la pittura del Trecento per una panoramica sui principali edifici e motivi decorativi di questa fase.
  • Video d’autore Palazzi Pubblici: Tomaso Montanari illustra l’importanza di questi edifici per la storia non solo artistica, ma anche civica, dell’Italia del Trecento.

• Paragrafi dedicati all’architettura e alla pittura del Trecento.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di elaborare una mappa concettuale sulla struttura della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della struttura architettonica della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Siena.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi del ciclo pittorico del Cappellone degli Spagnoli di Santa Maria Novella a Firenze. Gli studenti dovranno soffermarsi in particolare sui soggetti raffigurati.
  • Approfondimento sulla pittura del Trecento a partire dall’analisi del ciclo pittorico della Cappella di San Giacomo nella Basilica di Sant’Antonio da Padova. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per la ricerca di immagini.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una ricerca sul Palazzo Pubblico (o palazzo del Comune) della propria città per approfondire le origini, più o meno antiche, dell’edificio e le sue principali vicende storiche e artistiche.