Architettura dagli anni Sessanta a oggi

• Conoscere il contesto storico e culturale della seconda metà del Novecento.
  • Conoscere i caratteri generali dell’architettura degli anni Sessanta e Settanta: il Brutalismo in Italia e l’architettura high-tech.
  • Conoscere i principali esempi di architettura dagli anni Ottanta a oggi: Museo Guggenheim (Bilbao), Cupola del Reichstag e Museo ebraico (Berlino) e MART (Rovereto).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti dell’architettura dagli anni Sessanta a oggi.
  • Saper contestualizzare i nuovi linguaggi architettonici nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dagli anni Novanta a oggi.
  • PowerPoint sull’architettura degli anni ‘60-‘70.
  • PowerPoint sull’architettura e paesaggio urbano.
  • Da vicino (PDF) su Cupola del Reichstag di Foster.
  • Video d’autore L’etica dell’architetto: Salvatore Settis riflette sulle sfide dell’architettura contemporanea.

• Paragrafi dedicati all’architettura dagli anni Sessanta a oggi.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sul MART di Rovereto.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sulla riqualificazione e ristrutturazione di Berlino dopo il 1989. Gli studenti dovranno soffermarsi in particolare sul progetto della Cupola del Reichstag di Foster.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 15 righe) sui caratteri principali del Brutalismo in Italia a partire dall’analisi di alcune opere significative.

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• Approfondimento sul Getty Center di Los Angeles. Si suggerisce di partire dalla scheda Mirabilia presente nel libro di testo e dal sito ufficiale del centro per analizzare la struttura dell’edificio e il suo ruolo di museo e centro di ricerca.

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, di realizzare una presentazione multimediale (PowerPoint, video) che ripercorra l’evoluzione dell’architettura dagli anni Sessanta a oggi attraverso alcuni esempi significativi (min cinque, max sette). Per ogni edificio si dovrà includere una breve scheda di analisi e la descrizione della corrente artistica a cui appartiene, con particolare attenzione agli elementi di ecosostenibilità.