L’apprendimento: l’insight e i diversi tipi di apprendimento

• Conoscere l’apprendimento per insight.
  • Conoscere i diversi tipi di apprendimento.

• Saper definire in modo preciso i concetti fondamentali relativi ai diversi tipi di apprendimento.

• La mappa concettuale personalizzabile dedicata al processo dell’apprendimento.
  • La mappa concettuale personalizzabile dedicata ai primi studi di psicologia scientifica dedicati all’apprendimento.

• La presentazione in PowerPoint L’apprendimento: l’insight e i diversi tipi di apprendimento
  • Il video online L’apprendimento per insight (di Gabriella Giudici)

• I paragrafi dedicati alla psicologia della forma e l’insight.
  • I paragrafi dedicati al cognitivismo e i diversi tipi di apprendimento.

• Gli esercizi sull’insight e sui diversi tipi di apprendimento presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla psicologia della forma e all’insight.
  • Gli esercizi relativi al cognitivismo e ai diversi tipi di apprendimento.

• Il video online Apprendimento e neuroscienze (Euronews)
  • Il video online Le mappe cognitive e gli apprendimenti latenti (di Gabriella Giudici)

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire l’esperimento di Mandler.

• Nel più famoso degli esperimenti condotti da Köler con gli scimpanzé, lo psicologo proponeva una situazione all’apparenza irrisolvibile, che portava l’animale a superare la strategia usuale per prove ed errori e a compiere una ristrutturazione del suo campo cognitivo, fino alla soluzione del problema.
  • Chiedere agli studenti di riflettere sull’importanza di confrontarsi con compiti difficili per raggiungere apprendimenti particolarmente significativi, individuando esempi tratti dalla propria vita scolastica.

• Gli studenti potrebbero dividersi in piccoli gruppi per analizzare insieme gli esempi da ciascun membro trovati.