La psicologia sociale: la percezione degli altri, la prima impressione, le teorie implicite sulla personalità

• Conoscere i meccanismi della percezione sociale e l’importanza della prima impressione.
  • Conoscere le teorie implicite della personalità e l’effetto alone.

• Comprendere le importanti conseguenze relazionali che possono avere i meccanismi della percezione sociale.
  • Comprendere i modi in cui si può divenire consapevoli dei meccanismi della percezione sociale.

• Essere in grado di riflettere sulla dimensione sociale della vita umana.

• La presentazione in PowerPoint La psicologia sociale: la percezione degli altri, la prima impressione, le teorie implicite sulla personalità.
  • Il video online Dovreste fidarvi della prima impressione? (Peter Mende-Siedlecki, TED-Ed).

• I paragrafi dedicati alla percezione degli altri e alla prima impressione.
  • I paragrafi dedicati alle teorie implicite della personalità e all’effetto alone.

• Gli esercizi dedicata alla percezione degli altri e alla prima impressione presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla percezione degli altri.
  • Gli esercizi relativi alle teorie implicite della personalità.

• Il video online Facetime: How quickly do you judge a face? (SciFri).
  • Il video online Effetto alone – il potere di influenza delle liste (Il mio valore).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire l’esperimento di Asch sulla prima impressione.

• Gli psicologi utilizzano il termine “percezione sociale” per indicare il modo in cui gli individui si creano impressioni e formulano giudizi riguardo agli altri. Il primo incontro con un’altra persona è particolarmente rilevante. Siamo colpiti dall’aspetto fisico dell’altro, dal suo modo di comunicare e dalla sua gestualità.
  • Gli studenti potrebbero condurre una piccola indagine online sull’importanza che i loro coetanei attribuiscono alla prima impressione e su quanto se ne facciano condizionare.

• Gli studenti potrebbero sottoporre ai loro compagni un questionario sull’importanza della prima impressione.
  • Come strumento per sottoporre via email il questionario ai loro coetanei, gli studenti potrebbero utilizzare Google Forms.
  • Sotto la guida dell’insegnante, gli studenti dovrebbero poi mettere in comune i risultati ottenuti e compiere una riflessione a riguardo.