La metodologia della ricerca: raccolta, sistemazione e analisi dei dati

• Conoscere gli elementi essenziali per la raccolta e la sistemazione dei dati: classificazione e distribuzione.
  • Conoscere gli indici di tendenza centrale utilizzati per l’analisi dei dati e i vari tipi di rappresentazione grafica dei dati stessi.

• Comprendere l’importanza delle informazioni sintetiche sull’andamento di una certa variabile.
  • Saper compiere le operazioni necessarie per ordinare e analizzare i dati raccolti in un’indagine statistica.

• Le sintesi audio sulla metodologia della ricerca scientifica, i diversi metodi e i principali strumenti di ricerca delle scienze umane.
  • La sintesi audio sugli elementi di base e le tecniche della statistica.

• La presentazione in PowerPoint La metodologia della ricerca: raccolta, sistemazione e analisi dei dati.
  • Il video online Calcolare media, moda e mediana (HUB Scuola).

• I paragrafi dedicati a raccolta e sistemazione dei dati: classificazione e distribuzione.
  • I paragrafi dedicati agli indici di tendenza centrale utilizzati per l’analisi dei dati.

• Gli esercizi su raccolta, sistemazione e analisi dei dati presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla raccolta e sistemazione dei dati: classificazione e distribuzione.
  • Gli esercizi relativi agli indici di tendenza centrale utilizzati per l’analisi dei dati.

• Il video online La statistica – frequenza assoluta e frequenza relativa (Michela Francone).
  • Il video online online Statistica – La rappresentazione dei dati (Francesca Alloatti).

• Approfondire i vari tipi di rappresentazione grafica dei dati.

• Sotto la guida dell’insegnante, gli studenti potrebbero discutere circa l’importanza dello studio della statistica e sintetizzare le loro conclusioni in alcuni punti fondamentali. Potrebbero poi confrontare le loro conclusioni con le idee espresse nella conferenza disponibile su YouTube Statistica o cultura statistica nei LES (2013) di Tommaso Di Fonzo, ex Direttore della Scuola superiore di statistica e di analisi sociali, Istat.

• Per facilitare il confronto tra le loro idee e quelle di Di Fonzo, gli studenti potrebbero dapprima estrapolare i contenuti principali della conferenza.
  • Al termine dell’intero lavoro, si potrebbe chiedere agli studenti di scrivere una relazione di circa 30 righe.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 32. La metodologia della ricerca: i metodi e gli strumenti di ricerca delle scienze umane, 33. La metodologia della ricerca: le indagini a campione e 34. La metodologia della ricerca: raccolta, sistemazione e analisi dei dati.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.