Ricerca

La metodologia della ricerca: le indagini a campione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i concetti di popolazione e di campione rappresentativo, utilizzati dalla statistica.
  • Conoscere le tecniche di campionamento probabilistico e non probabilistico.

COMPETENZE

  • Comprendere l’utilità delle indagini a campione, di tipo probabilistico e non probabilistico.
  • Saper applicare le diverse tecniche di campionamento, probabilistico e non probabilistico.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La sintesi audio sulla metodologia della ricerca scientifica e i diversi metodi.
  • La sintesi audio sui principali strumenti di ricerca delle scienze umane.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint La metodologia della ricerca: le indagini a campione.
  • Il video online Alcuni tipi di campionamento (Ripetizioni statistica).

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al campionamento probabilistico.
  • I paragrafi dedicati al campionamento non probabilistico.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi sulle indagini a campione presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi al campionamento probabilistico.
  • Gli esercizi relativi al campionamento non probabilistico.
  • Gli esercizi relativi agli strumenti di ricerca delle scienze umane.

IN DIGITALE

  • Il video online La pandemia dei dati. Il pensiero critico come vaccino per ripartire (Video Istat).
  • Il video online Nuova biblioteca digitale Istat: video didattico (Video Istat).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire il confronto tra indagini totali e a campione.

ELABORATO

  • Gli studenti potrebbero essere coinvolti nell’analisi di indagini statistiche che li riguardano, come quelle di Laboratorio Adolescenza (www.laboratorioadolescenza.org).
  • Divisi in gruppi, potrebbero prenderne in esame una, per riflettere sul disegno della ricerca e la metodologia utilizzata.
  • Potrebbero quindi esporre i risultati dell’esame da loro condotto attraverso una presentazione PowerPoint.

SPUNTI

  • Al termine dell’intero lavoro, si potrebbe chiedere agli studenti di scrivere una relazione di circa 30 righe sull’intera esperienza.