La metodologia della ricerca: i metodi e gli strumenti di ricerca delle scienze umane

• Conoscere la metodologia della ricerca scientifica e i diversi metodi.
  • Conoscere i principali strumenti di ricerca delle scienze umane.

• Comprendere la differenza tra metodi quantitativi e qualitativi.
  • Comprendere la differenza tra una visione deterministica e una probabilistica della scienza.

• La sintesi audio sul concetto di metodo.

• La presentazione in PowerPoint La metodologia della ricerca: i metodi e gli strumenti di ricerca delle scienze umane.
  • Il video online Le basi della statistica (schooltoonchannel).

• I paragrafi dedicati ai metodi della ricerca scientifica, con particolare riferimento alle scienze umane.
  • I paragrafi dedicati agli strumenti di ricerca delle scienze umane.

• Gli esercizi sulla metodologia della ricerca presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi ai metodi della ricerca scientifica, con particolare riferimento alle scienze umane.
  • Gli esercizi relativi agli strumenti di ricerca delle scienze umane.

• Il video online Colloqui, interviste e questionari (Laura Pirotta).
  • Il video online Il metodo dell’antropologia (Clifford Geertz, Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, Rai Scuola).

• Approfondire la statistica: variabili, indici, matrice dei dati e scale di misura.

• Il focus group è una tecnica di ricerca sociale utilizzata per approfondire un tema o particolari aspetti di un argomento, mediante un’intervista rivolta a un gruppo omogeneo di persone. Lo scopo è quello di generare una positiva interazione tra i partecipanti in modo da suscitare idee più proficue.
  • Gli studenti, divisi in gruppi, potrebbero quindi condurre una ricerca online per individuare alcuni significativi esempi di applicazione di questa metodologia.

• I risultati della ricerca di gruppo potrebbero essere organizzati in una presentazione PowerPoint che ogni gruppo potrebbe condividere con il resto della classe.
  • Al termine dell’intero lavoro, si potrebbe chiedere agli studenti di scrivere una relazione di circa 20 righe su questa tecnica di ricerca.