L’educazione in Mesopotamia e in Egitto

• Conoscere l’educazione nelle prime grandi civiltà.
  • Conoscere la nascita della scrittura.

• Saper confrontare le prime grandi civiltà e i loro modelli educativi.
  • Comprendere il modo in cui la scrittura modifica il pensiero e la cultura.

• La mappa concettuale personalizzabile sulle società orali e le loro pratiche educative.
  • La mappa concettuale personalizzabile su iniziazioni e simboli.

• La presentazione in PowerPoint L’educazione in Mesopotamia e in Egitto.
  • Il video online La nascita della scrittura: la mezzaluna fertile e le civiltà del Vicino Oriente (Raffaella Arpiani, Arte essenziale).

• I paragrafi dedicati alle prime grandi civiltà e alle loro forme educative.
  • I paragrafi dedicati alla nascita della scrittura.

• Gli esercizi dedicati all’educazione in Mesopotamia e in Egitto presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla mezzaluna fertile e alla civiltà mesopotamica.
  • Gli esercizi relativi alle prime grandi civiltà e alle loro forme educative.

• Il video online Antico Egitto (il faraone, gli scribi, i sacerdoti, le donne, commercio e monete, la casa, ecc.) (Non Puoi Non Saperlo).
  • Il video online Scriba seduto – Storia dell’arte in pillole (Artesplorando), nel quale viene analizzato uno dei più notevoli esempi d’arte egizia dell’Antico Regno, dedicato alla figura dello scriba.

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire lo splendore artistico della civiltà egizia.

• Sul territorio dell’attuale Siria nel II millennio a.C. sorgeva l’importante città mesopotamica di Mari, con un palazzo reale considerato un capolavoro dell’architettura orientale antica. Vi si trovava anche un edificio dotato di sedie e scrivanie in pietra: la prima scuola di cui si abbia testimonianza, dedicata all’educazione degli scribi. Nel 2018, però, questo importante sito archeologico è stato distrutto dalle milizie dell’ISIS con cariche di dinamite.
  • Gli studenti potrebbero essere coinvolti in una discussione di gruppo intorno ai motivi che spingono a scegliere come bersagli luoghi di cultura e formazione.

• Potrebbe essere opportuno prevedere un momento preparatorio alla discussione, con ricerche degli studenti intorno all’ISIS e alle sue strategie, ad altri attacchi aventi come bersaglio le scuole e il patrimonio culturale, anche al sito archeologico di Mari.
  • Al termine della discussione sui motivi dell’attacco alla cultura, gli studenti potrebbero scrivere una relazione di massimo 30 righe sull’intero lavoro.