L’educazione in India e Cina

• Conoscere l’India antica e i suoi modelli educativi.
  • Conoscere la Cina antica e i suoi modelli educativi.

• Saper cogliere somiglianza e differenze tra le due grandi civiltà.
  • Saper mettere in relazione i modelli educativi delle civiltà dell’antica India e dell’antica Cina con le caratteristiche di tali società.

• La mappa concettuale personalizzabile sull’educazione nelle prime grandi civiltà.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulla nascita della scrittura e il suo significato culturale.

• La presentazione in PowerPoint L’educazione in India e in Cina.
  • Il video online Il Buddismo (Studio Del Bianco).

• I paragrafi dedicati al ruolo educativo dei bramini indiani e alla trasformazione comportata dal buddismo.
  • I paragrafi dedicati all’educazione in Cina e al ruolo dei mandarini.

• Gli esercizi sull’educazione in India e in Cina presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi al ruolo educativo dei bramini indiani e dei mandarini cinesi.
  • Gli esercizi relativi alla trasformazione culturale ed educativa comportata dal buddismo.

• Il video online Le civiltà della Cina antica (HUB Scuola).
  • Il video online Le civiltà della valle dell’Indo (HUB Scuola).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire la differenza tra il modello del non agire del taoismo e il modello dell’agire del confucianesimo.

• Lo studioso indiano Amartya Sen, premio Nobel per l’economia, ritiene che l’istruzione per tutti, insieme a un’assistenza sanitaria parimenti universale, rappresenti l’antidoto alle profonde diseguaglianze che ancora lacerano il mondo e il suo stesso Paese.
  • Per comprendere meglio per quale motivo in India il tema dell’educazione di qualità per tutti sia particolarmente sentito da larghe fasce della popolazione, gli studenti potrebbero condurre ricerche online sulla situazione attuale dell’India.

• Le ricerche sull’India dovrebbero approfondire i
    seguenti temi:
    – la profonda differenza tra il passato del Paese (caratterizzato da una società particolarmente rigida e tradizionalista) e il presente (caratterizzato da democrazia e da un’economia in forte crescita);
    – le profonde disuguaglianze che ancora lacerano la società indiana (con circa un quinto della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà e con scarsa disponibilità di istruzione di base di qualità).