Ricerca

Terenzio: vita e opere

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati essenziali della biografia e delle opere di Terenzio
  • Conoscere le caratteristiche peculiari del teatro di Terenzio
  • Conoscere gli aspetti di carattere linguistico e retorico dello stile di Terenzio

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore all’interno del contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione personaggi e temi nell’opera di Terenzio
  • Analizzare gli elementi peculiari della comicità di Terenzio

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Terenzio, vita e opere
  • La videolezione su Terenzio
  • L’articolo di Luciano Cicu sull’originalità del teatro di Terenzio
  • L’approfondimento “La figura del servo in Terenzio”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla vita e sulle opere di Terenzio
  • I paragrafi sui contenuti e sulla struttura delle commedie di Terenzio
  • I passi sulla figura del servo in Terenzio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Biblioteca digitale: “In difesa della commedia e del suo autore” (Hècyra, vv. 9-57)
  • Il passo del Convivio (I, X) di Dante, sulla scelta del volgare
  • L’approfondimento “Boccaccio spiega e difende la sua poetica”

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere i paragrafi sui prologhi delle commedie di Terenzio
  • Leggere e analizzare i passi tratti dai prologhi
  • Leggere il commento al passo del Convivio di Dante (I, X) nel libro di letteratura italiana
  • Leggere il proemio del Decameron e il relativo commento nel libro di letteratura italiana

ELABORATO

  • Realizzare un articolo per la pagina culturale di un blog scolastico sui clamorosi insuccessi di grandi autori della letteratura di tutti i tempi, partendo dalla sfortunata storia dell’Hècyra di Terenzio.

SPUNTI

  • L’orizzonte di attesa del pubblico è condizionato da diversi fattori: il docente può indicare agli alunni alcuni elementi da tener presente per capire le cause degli insuccessi, come il contesto storico culturale, gli elementi di comparazione, le concomitanze ecc.