Ricerca

Tacito: le Historiae

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il genere della storiografia annalistica
  • Conoscere i contenuti generali delle Historiae di Tacito
  • Conoscere gli elementi caratterizzanti lo stile delle opere storiche di Tacito

COMPETENZE

  • Saper riconoscere gli aspetti peculiari di un’opera storiografica
  • Mettere in relazione l’opera con il contesto storico-culturale
  • Analizzare e individuare gli elementi retorici e stilistici dell’opera

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Tacito, le Historiae
  • Biblioteca digitale: “Le ragioni dei Romani: il discorso di Petilio Ceriale” (Historiae, 4, 73-74), sulla giustificazione dell’imperialismo romano
  • Il contributo di Maurizio Bettini sullo stile di Tacito

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sul contenuto e sulla struttura delle Historiae
  • Il passo con l’incipit delle Historiae (1, 1)
  • Il passo di Historiae 4, 73-74, se presente
  • Il paragrafo sullo stile delle Historiae

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’articolo di Luciano Landolfi “Tacito, le masse, le emozioni”
  • L’articolo “Il disagio della società di massa: la folla e l’individuo”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi (o i passi dell’opera) sui ritratti degli imperatori
  • I paragrafi sulla società di massa tra il positivismo e Marx nel libro di filosofia

ELABORATO

  • Realizzare un articolo di giornale per una pagina culturale, in cui proporre un parallelismo tra l’imperialismo romano e l’imperialismo americano.

SPUNTI

  • Il docente può indicare una serie di spunti o fornire una tabella di confronto per stabilire dei parallelismi.